02/12/2020

Edimburgo, un viaggio in auto noleggiata tra atmosfere magiche

  • Consigli utili per un tour in auto
  • Una città da scoprire

Edimburgo è la capitale della Scozia ed una delle città più visitate del Regno Unito. Sormontata dal Castello, simbolo della città, Edimburgo è un luogo affascinante, ricco di storia, miti e leggende, che con il suo paesaggio e le sue atmosfere gotiche ha ispirato le avventure di grandi personaggi della letteratura, quali Sherlock Holmes, Dr. Jekyll e Mr. Hyde ed il più recente Harry Potter.

La storia della città risale agli insediamenti del Mesolitico e le testimonianze di un passato che si snoda tra conquiste romane, invasioni vichinghe e rivolte religiose sono ancora oggi ben visibili, rendendo Edimburgo un’attrazione unica. Nota anche per i numerosi musei, le gallerie d’arte ed il suo Festival, che ogni anno attrae milioni di visitatori, Edimburgo è una meta imperdibile e ne rimarrete senz’altro affascinati.

Edimburgo e Scozia, un tour in auto

Edimburgo si colloca tra le mete che meritano senz’altro un itinerario in auto, al fine di immergersi appieno nel caratteristico paesaggio scozzese e lasciarsi catturare dal fascino ammaliante della città. Prenotando con il dovuto anticipo, potrete approfittare delle offerte promosse dalle numerose compagnie di noleggio presenti sul territorio e scegliere l’auto più adatta alle vostre necessità. Guidare a sinistra vi preoccupa? Ecco alcuni consigli utili.

Se in un primo momento la guida nel Regno Unito potrebbe intimorirvi, basterà un po’ di pratica in strade poco trafficate per prendere confidenza col veicolo e godervi il viaggio. Un consiglio sempre utile è quello di scegliere un’auto col cambio automatico, faciliterà molto le cose. Basterà poi prestare la massima attenzione ai cartelli stradali, in fase di retromarcia e di sorpasso e durante l’immissione in rotatoria.

Dove e come noleggiare l’auto

L’aeroporto di Edimburgo rappresenta il punto di arrivo in città e qui troverete i desk delle maggiori compagnie internazionali, quali AVIS, Budget, Europecar, Hertz e Sixt. Per noleggiare un’auto nel Regno Unito dovrete essere maggiori di 22 anni (alcune agenzie applicano anche una sovrattassa per i minori di 25 anni), esibire la patente europea o quella internazionale e una carta di credito.

La Edimburgo patrimonio UNESCO

La città, dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanità nel 1995, è dominata a sud dal Castello, costruito tra il XII e il XX secolo su una collina di origine vulcanica, e dalla Old Town, con i suoi palazzi medievali e gotici. A nord, invece, potrete passeggiare nell’atmosfera georgiana di fine Ottocento della New Town. Il centro storico è attraversato da Princes Street, cuore dello shopping della capitale scozzese.

Tra leggende, arte e letteratura

Dal Castello di Edimburgo potrete percorrere il Royal Mile, la strada che porta al palazzo di Holyrood, attuale residenza della famiglia reale in Scozia con un passato ricco di leggende e misteri, ed al Parlamento scozzese. La città è poi ricca di musei: sono cinque le gallerie d’arte e non potrete perdervi il museo degli scrittori, dedicato a Sir Walter Scott, Robert Burns e Robert Louis Stevenson.

La via del whisky

Se siete appassionati di whisky, potrete fare un tour in una delle numerosissime distillerie della città oppure visitare lo Scotch Whisky Heritage Center, vicino al Castello di Edimburgo. Qui potrete immergervi nella storia del whisky, comprenderne le varietà e la miscelatura, attraverso un tour che si concluderà con una degustazione. Potrete poi fare acquisti nei numerosi negozi dedicati e proseguire l’esperienza nei vicini bar e ristoranti.

Una città da scoprire

Questi sono solo alcuni consigli utili per un itinerario alla scoperta del fascino misterioso di Edimburgo che, tra le sue vie storiche e le verdi colline che la circondano, ha davvero molto altro da offrire e un viaggio su quattro ruote rappresenta la scelta ideale per goderne appieno. Cosa aspettate? Noleggiate subito la vostra auto e partite alla scoperta di questa favolosa città, non resterete delusi!